winter0.jpgwinter1.jpgwinter2.jpgwinter3.jpgwinter4.jpgwinter5.jpg

                                         

 

                                       IL SALAME

Abbiamo selezionato sei tipologie di salame artigianale prodotto nelle zone tipiche di produzione di Cremona, Parma e Piacenza.

  • Salame di Cremona. Si ottiene da carne suina selezionata in budello naturale, sale e aglio pestato. Morbido con un profumo tipico e speziato si contraddistingue per l’uso di tutte le carni del suino. Breve stagionatura.
  • Salame della “Bassa Parmense”. Realizzato con la lonza ed il filetto interi e con le rifilature di tutte i tagli nobili del maiale ( culatello, fiocchetto, coppa e spalla ); insaccato nel budello naturale del suino con vino rosso, un leggero profumo di aglio, spezie tradizionali e pepe in grani. Lunga stagionatura.
  • Salame di Felino. Uno dei più conosciuti ed apprezzati salumi di Parma, insaccato nel budello naturale “gentile” con vino rosso, spezie tradizionali e pepe in grani. Lunga stagionatura.
  • Salame Piacentino. Prodotto utilizzando tagli sceltissimi, con macinatura grossa come da tradizione, insaccato in budello naturale con sale vino rosso e pepe in grani. Media stagionatura
  • Strolghino di Culatello. Piccolo salame da gustare non stagionato; viene realizzato con la carne ottenuta dalla rifilatura del Culatello fresco. Dando la forma a “pera” al culatello rimane un po’ di carne di elevata qualità. E’ un salame magro, delicato e dolce.
  • Mariola ( presidio Slow.Food ). Uno dei salumi più difficile da produrre, prende il nome dal tipo del budello (intestino cieco ) in cui viene insaccata. Ottenuta da carni molto magre che rimangono morbide grazie allo spessore del budello viene prodotta all’inizio dell’inverno e consumata solitamente nelle festività natalizie dell’anno seguente. Quando è ben affinata presenta la “lacrima” caratteristica distintiva dei salumi a lunga stagionatura. Profumo muschiato con sottile nota di funghi. Sapida con un lungo retrogusto.

 

                   

AGROSELEZIONE snc - Corso Matteotti, 31 - 26100 Cremona - REA 184078 - P.IVA 01576600199